teatro-banner
Diplomatosi alla Scuola d’Arte Drammatica “U. Spadaro” del Teatro Stabile di Catania quando ancora vi era come presidente Pippo Baudo, debutta ventenne con Leo Gullotta in uno spettacolo dal titolo Fantasmi sulla vita di Pirandello.

Da allora ha sempre continuato a lavorare e studiare con maestri come Calenda, Albertazzi, Soleri, Piccardi, Scaparro, Abbondanza, Warner, Duggher, Chiti, Wertmuller, Baliani e si laurea con 110 e lode in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Universita di Catania.

Ha affrontato in teatro vari generi, dalla commedia alla tragedia al musical con nomi importanti del teatro italiano e internazionale quali Scaccia, Haber, Guicciardini, Ranzi, Festi, Gullotta, Pambieri, Croccolo, Martinez, Pugliese, Pirrotta, Brogi, Sammataro, LoMonaco, Manfrè, Dioume, Papas, Churaqui, Danieli, Carniti, Pezzoli, Bonaiuto, Andò, DeFusco, Rigillo, Vetrano-Randisi, Navello, Ranieri, Sastri, Placido, Lazzarini, Guarnieri, Latini, Tiezzi.

In tv ha lavorato in fiction di successo Rai e Mediaset come Boris Giuliano con A.Giannini (regia R.Tognazzi), Il giovane Montalbano con M.Riondino (regia G.Tavarelli), Il paese delle piccole piogge con M. Madè e G. Lupano (regia S. Martino), Dov’è mia figlia con C. Amendola e S. Autieri (regia M. Vullo), Fratelli detective con E. Brignano (regia R. Izzo), I Cesaroni con C. Amendola (regia S. Vicario), Provaci ancora Prof. con V. Pivetti (regia T. Aristarco), Ho sposato uno sbirro 2 con F. Insinna regia (A. Barzani).

Per il triennio 2024/2026 è Direttore artistico del Mythos Troina festival – festival teatrale sul mito classico e contemporaneo patrocinato dall’INDA, Istituto nazionale del dramma antico.

È stato consulente artistico di teatri e manifestazioni, tra questi il teatro “Nino Martoglio” di Belpasso (CT) e per quattro anni del TeatroStudio di Militello in Val di Catania (CT) per gli eventi teatrali-spettacolari de la “Settimana del Barocco” inseriti poi all’interno del progetto “Sicilia: L’arte dei luoghi – Festival della Val di Noto “, per celebrare i siti siciliani patrimonio dell’UNESCO.

Il suo grande interesse per la musica e per l’opera l’ha portato a lavorare come aiuto regia di maestri come Marco Carniti e Roberto Laganà Manoli, già direttore degli allestimenti del Teatro dell’Opera di Roma.

Ha sempre creduto nell’impegno civile del suo mestiere curando manifestazioni per associazioni come Cif (Centro Italiano Femminile), Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), per Assessorati alla Cultura e Pari Opportunità, Licei ed associazioni LGBT+.

È ideatore e organizzatore dal 2015 del  Festival di informazione e approfondimento culturale “Giacinto – nature lgbt+”, patrocinato dal Parlamento Europeo, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati e dall’Unar ( uff.nazionale antidiscriminazione della Presidenza del Consiglio).

Tiene seminari sulle tecniche di recitazione presso UniversitàConservatori italiani, ed è insegnante presso l’accademia d’arte drammatica “Giusto Monaco” dell’INDA.

Tanti i riconoscimenti, tra questi: Premio Gassman giovani promesse 2008, l’Oscar dei Giovani nel 2011 in occasione della 41^ Giornata d’ Europa in Campidoglio e nel 2019 il Premio Nazionale Franco Enriquez come migliore attore italiano di teatro di impegno sociale e civile.i

rolex replica